Tanit (1) è una piattaforma server, principalmente composta dal web server BlueRim (32 bit), RedRim (64 bit), librerie Javascript, file CSS e applicazioni scritte nel linguaggio Lua, solo per il web server RedRim.

La piattaforma è stata progettata e realizzata per essere portabile, stabile, leggera, compatta, versatile, efficiente, autonoma ed utilizzabile praticamente da chiunque con minime conoscenze informatiche. Bastano pochi minuti per averla pronta e utilizzare tutti i WKBook disponibili. Ovviamente, Tanit, essendo una piattaforma server, gira dietro le quinte e non è visibile per l'utente, anche se tutto quello che si vede nel browser è generato da essa.

Una delle interessanti peculiarità della piattaforma Tanit è la portabilità con la completa autonomia. Cioè, con la semplice operazione di "copia", si può usare la piattaforma con tutto il suo contenuto anche da una chiave USB. In altri termini, non necessita una particolare installazione, oppure la presenza di un particolare software sul vostro sistema per funzionare. Poi, non scrive niente sul vostro sistema, non riceve dati dall'esterno e non ne trasmette.

Struttura di Tanit

La struttura di Tanit è molto semplice. Eccola:

L'intera piattaforma occupa meno di 40 MB senza compressione.


Struttura di D:\Tanit


Struttura di D:\Tanit\www

Scarica la Piattaforma Tanit (40 MB)

Attenzione!
Il navigatore Chrome, oppure Windows, potrebbero segnalare BlueRim contenuto nella piattaforma come virus essendo un programma eseguibile. Si tratta, ovviamente di un falso allarme. Quindi usatelo con tranquillità. Non garantisco però quello scaricabile da altri siti.

Installa e Lancia

L'installazione della piattaforma è semplicissima. Basta scompattare il file Tanit.zip" in C:\Tanit oppure D:\Tanit, se avete due partizioni oppure due dischi rigidi. Non serve altro. Poi cliccate sul file "BlueRim". Dopo un paio di secondi dovresti vedere una videata simile a questa:

BlueRim

BlueRim è un web server molto leggero, veloce e stabile. Pesa solo 1,4 MB. BlueRim è anche molto facile da usare grazie all'interfaccia grafica essenziale. Lo potete configurare ed eseguire in un paio di minuti. Tuttavia, il server può eseguire quiz grazie ad un'applicazione integrata. È un'ottima soluzione per siti web statici e locali.

Ora lanciate il vostro browser inserendo l'indirizzo:
localhost:NumeroPorta.
Se invece avete scelto come porta la numero 80 allora l'indirizzo sarà solo:
http://localhost
seguito, ovviamente, dal tasto Invio. Tutto qui :-)

A questo punto potreste vedere qualcosa di simile a questa videata:

RedRim

RedRim è un server web sviluppato specificatamente per la piattaforma Tanit per il rendering di I-KBooks. È molto performante, stabile e molto semplice da usare. È composto da un unico file eseguibile e senza dipendenze esterne.

RedRim fa parte della piattaforma Tanit, è adatto a siti Web dinamici ed esegue nativamente applicazioni sviluppate in linguaggio Lua. RedRim è indicato per essere eseguito su un server remoto e può gestire senza problemi molte richieste contemporaneamente. Tuttavia, se sarà necessario utilizzare applicazioni esterne sviluppate in Lua, che facciano parte di I-KBooks, allora è RedRim è la scelta giusta.


Una videata di RedRim in azione.

Per eseguireRedRim, basta fare un doppio click sul programma server.bat. Per cambiate la porta TCP del web server, modificare il file "server.bat" inserendo il numero della nuova porta e salvatelo.

Nota Bene
Dovete fermare il web server prima della modifica dellal porta TCP, poi lanciarlo dopo per rendere le modifiche effettive.

Se riscontrate qualche problema fatemelo sapere.

_______________________________
(1): Tanit era la Dea lunare della natura, della fertilità, dell'amore e del piacere, associata alla buona fortuna.


Ultima modifica: 28 Maggio 2024