WKBook: Dal KBook al WKBook
Un WKBook è un compatto sito web dinamico e portabile con gli stessi contenuti del relativo KBook ma sviluppati interamente con tecnologia web e resi interattivi grazie alle applicazioni scritte in JavaScript e Lua incorporate. Cioè, oltre ai contenuti ipertestuali, abbiamo anche le applicazioni web necessarie per svolgere compiti specifici come il calcolo numerico, la grafica e le animazioni.
I WKBook sono un'ottima soluzione per creare libri, manuali, corsi interattivi, illustrazioni ed ogni genere di dati e informazioni con sofisticate formule scientifiche e grafica avanzata senza particolari limiti. Gli WKBook, essendo portabili, si possono usare online oppure offline. Per leggere ed interagire con i contenuti dei WKBook serve un navigatore web (Chrome, Firefox, Edge...), praticamente presente in tutti i computer.
Notabene
Per poter utilizzare gli WKBook, è necessario avere una copia della piattaforma Tanit sul vostro computer oppure su una chiavetta USB. Ricordiamo che la piattaforma Tanit è gratuita ed open source.
Tanit
Tanit è la piattaforma server, principalmente composta dai web server BlueRim (32 bit) e RedRim (64 bit con l'interprete Lua incorporato), librerie Javascript, file CSS e diverse applicazioni in Lua per la versione a 64 bit.
La piattaforma è stata progettata e realizzata per essere portabile, stabile, leggera, compatta, versatile, efficiente, autonoma ed utilizzabile praticamente da chiunque con minime conoscenze informatiche. Bastano pochi minuti per averla pronta e utilizzare tutti i WKBook disponibili. Ovviamente, Tanit, essendo una piattaforma server, gira dietro le quinte e non è visibile per l'utente, anche se tutto quello che si vede nel browser è generato da essa.
WKBook e PDF
Il formato PDF è stato considerato come standard universale per le pubblicazioni scientifiche e tecniche dalle sue prime versioni in sostituzione all'EPS (Enhaced Post Script).
Il PDF, però, ha un grosso limite di ordine pratico quando si tratta di leggere questo formato su schermi piccoli, come quelli degli smartphone. È troppo rigido. In altri termini, le dimensioni del foglio sono fissi e non si adattano alle dimensioni dello schermo. Pensate ad un documento PDF come un testo stampato su un pezzo di marmo che per tenerlo dentro un contenitore, deve essere più piccolo del contenitore, altrimenti non ci entra. Leggere un documento PDF su uno smartphone è spesso molto difficoltoso e lo zoom aiuta poco perché il testo sconfina nel nulla e bisogna fare lo scroll di continuo. Il PDF è ben leggibile solo su grandi schermi dove le dimensioni dello schermo superano quelle del formato del foglio. Cioè, per leggere chiaramente un documento PDF in formato A4, serve uno schermo con almeno 21 cm di larghezza.
Il formato WKB, invece, essendo in formato HTML, si adatta automaticamente e perfettamente alle dimensioni di qualsiasi schermo.
WKBook e EPUB
Per superare la rigidità del PDF, fu inventato nel 2007 il nuovo formato EPUB per ovviare alla rigidità del PDF. In effetti, un testo in formato EPUB è molto flessibile e si adatta alle dimensioni dello schermo. Se avevamo paragonato un testo PDF ad un pezzo di marmo, un testo EPUB è come l'acqua, si adatta perfettamente alla forma del contenitore. Purtroppo, il grande limite del formato EPUB è di non essere adatto per testi scientifici e tecnici con grafica avanzata e formule scientifiche. Quindi, l'EPUB va bene solo per testi dove la grafica e le formule scientifiche sono del tutto marginali; cioè poche e semplici.
Nota
Gli WKBook risolvono in modo sistematico i problemi del formato PDF nonché quelli del EPUB quando si tratta di produrre testi scientifici e tecnici contenenti molte formule e grafica avanzata. Poi, gli WKBook possono contenere applicazioni incorporate che agiscono con i contenuti. Una cosa non da poco quando si tratta di contenuti scientifici e tecnici.
Futuro degli WKBook
Sarà sicuramente roseo, perché gli WKBook e la piattaforma Tanit risolvono in modo sistematico, semplice ed elegante i problemi strutturali del PDF e del EPUB, senza inventare nessuna nuova tecnologia. Gli WKBook prendono il meglio del PDF per le pubblicazioni scientifiche e tecniche utilizzando tutta la potenza di $LaTeX$, in più, la dinamicità e la flessibilità della tecnologia web.
La possibilità di sviluppare applicazioni che interagiscono con i contenuti e la portabilità degli WKBook li rendono lo strumento ideale per le pubblicazioni elettroniche di ogni genere e senza particolari limiti.
Au revoir!
Jil Hammock