Tanit
Cos'è un Tanit
Tanit è il nome della piattaforma composta dal web server RedRim, diverse librerie Javascript e file CSS che serviranno come software di base. La piattaforma è stata concepita, progettata e realizzata per essere stabile, leggera, compatta, versatile, efficiente ed utilizzabile praticamente da chiunque. Bastano pochi minuti per averla pronta a servire contenuti ed applicazioni degli IKBook. Ovviamente, Tanit, essendo una piattaforma server, gira dietro le quinte e non è visibile per l'utente, anche se tutto quello che si vede nel browser è generato da essa.
Struttura di Tanit
La struttura di Tanit è molto semplice. Eccola:
- C:\ (directory principale del disco rigido che potrebbe essere D:\, E:\... oppure un flash disk.
- C:\Tanit (sotto directory della nostra piattaforma).
- C:\Tanit\CSS (sotto directory contenenti i pochi file di stile).
- C:\Tanit\icons (sotto directory contenenti le icone).
- C:\Tanit\imgs (sotto directory contenenti le immagini).
- C:\Tanit\JS (sotto directory contenenti le librerie Javascript).
- C:\Tanit\RedRim.exe (il web server).
- C:\Tanit\index.html (la prima pagina da visualizzare).
Struttura di Tanit su disco rigido.
Scarica la Piattaforma Tanit (6 MB)
Attenzione: Il navigatore Chrome, oppure Windows, potrebbero segnalare RedRim contenuto nella piattaforma come virus essendo un programma eseguibile. Si tratta, ovviamente di un falso allarme perché il programma è stato sviluppato da me e lo uso da quasi 20 anni! Quindi usatelo con tanta tranquillità. Non garantisco però quello scaricabile da altri siti.
Installazione
L'installazione della piattaforma è semplicissima. Basta scompattare il file Tanit.zip" in C:\Tanit oppure D:\Tanit, se avete due partizioni oppure due dischi rigidi. Non serve altro. Poi lanciate il programma RedRim contenuto in quella directory. La configurazione è altrettanto semplice. Basta inserire dove si trovano i contenuti e la porta TCP da usare. La porta 80 va benissimo se non è già impegnata. Altrimenti scegliete una porta da 8000 in su. 8080 va benissimo, ma anche tutte le altre. Poi lanciate il vostro navigatore ed inserite l'indirizzo: localhost:Numero Porta. Se usate la porta 80 che è quella standard, non dovete inserire il numero di porta basta solo localhost.
Se riscontrate qualche problema fatemelo sapere.
Ultima modifica: 28 Agosto 2023