The Knowledge to Serve


Cos'è un Tanit

Tanit è il nome della piattaforma composta dal web server RedRim, diverse librerie Javascript e file CSS che serviranno come software di base. La piattaforma è stata concepita, progettata e realizzata per essere stabile, leggera, compatta, versatile, efficiente, autonoma ed utilizzabile praticamente da chiunque. Bastano pochi minuti per averla pronta a servire contenuti ed applicazioni degli IKBook. Ovviamente, Tanit, essendo una piattaforma server, gira dietro le quinte e non è visibile per l'utente, anche se tutto quello che si vede nel browser è generato da essa.

Un'altra interessante peculiarità della piattaforma Tanit è la portabilità. Con la semplice operazione di "copia", si può usare la piattaforma con tutto il suo contenuto anche da flash disk. Cioè, non necessità una particolare installazione, non modifica il registro di Windows e non richiede la presenza di un particolare software sul vostro sistema per funzionare. Poi non scrive niente sul vostro sistema.

Struttura di Tanit

La struttura di Tanit è molto semplice. Eccola:

Tutta la piattaforma occupa meno di 22 MB senza compressione. Praticamente niente!


Struttura di Tanit su disco rigido.

Scarica la Piattaforma Tanit (6 MB)

Attenzione:
Il navigatore Chrome, oppure Windows, potrebbero segnalare RedRim contenuto nella piattaforma come virus essendo un programma eseguibile. Si tratta, ovviamente di un falso allarme perché il programma è stato sviluppato da me e lo uso da quasi 20 anni! Quindi usatelo con tanta tranquillità. Non garantisco però quello scaricabile da altri siti.

Installazione

L'installazione della piattaforma è semplicissima. Basta scompattare il file Tanit.zip" in C:\Tanit oppure D:\Tanit, se avete due partizioni oppure due dischi rigidi. Non serve altro. Poi lanciate il programma RedRim contenuto in quella directory. La configurazione è altrettanto semplice. Basta inserire dove si trovano i contenuti e la porta TCP da usare. La porta 80 va benissimo se non è già impegnata. Altrimenti scegliete una porta da 8000 in su. 8080 va benissimo, ma anche tutte le altre. Poi lanciate il vostro navigatore ed inserite l'indirizzo: localhost:Numero Porta. Se usate la porta 80 che è quella standard, non dovete inserire il numero di porta basta solo localhost.

Se riscontrate qualche problema fatemelo sapere.


Ultima modifica: 28 Agosto 2023