The Knowledge to Serve


IKBook

Cos'è un IKBook

In breve, un IKBook (si legge ikibuk) sta per Interactive KBook, ossia KBook interattivo. È un compatto sito web portabile con gli stessi contenuti del relativo KBook ma sviluppati interamente con tecnologia web e resi interattivi. Cioè, oltre ai contenuti ipertestuali, un IKBook è corredato con tutte le applicazioni necessarie per svolgere compiti specifici come il calcolo numerico ed altro.

Gli IKBook sono un'ottima soluzione per creare libri, manuali tecnici, corsi interattivi, illustrazioni ed ogni genere di informazione senza particolari limiti. Per leggere ed interagire con i contenuti di un IKBook serve un navigatore web (Chrome, Firefox, Edge...), praticamente presente in tutti i computer, e la piattaforma Tanit. Cioè, potete usare un IKBook dal vostro computer oppure da flash disk perché anche la piattaforma Tanit è portabile.

Gli IKBook risolvono in modo sistematico il problema del formato EPUB3 quando si tratta di consultare testi scientifici e tecnici con alto contenuto di formule e di grafica.

Caratteristiche di un IKBook

Un IKBook è per definizione un sito web essenziale e minimalista, ma non per questo è da considerare incompleto. Anzi, è tutto il contrario. Dal principio, un IKBookdeve essere ben progettato e realizzato per risolvere un problema reale del mondo reale, oppure fornire delle accurate informazioni su un argomento specifico. Perciò, esattamente come avviene con i siti web, possiamo produrre degli IKBook per essere utilizzati in ambienti aziendali, professionali e accademici. L'importante è che i contenuti e le applicazioni siano scritti bene e soprattutto in modo chiaro e semplice per rendere utile ed immediato il loro utilizzo. Così, sarà facile poi migliorarli ed estenderli da parte degli utenti stessi.

La Sindrome del Gigantismo

dal principio, un IKBook, essendo un sito web, non ha limiti fisici oltre quello della memoria su disco. Quindi, un IKBook potrebbe crescere senza fine. Ma questa possibilità è assolutamente da evitare perché non è questo lo spirito da seguire. Cioè, una volta raggiunta la completezza dei contenuti e delle applicazioni si continuerà solo con delle piccole migliorie, ma senza stravolgimenti. Ricordiamo il fatto che qualcosa è considerata completa quando non le si può togliere niente, altrimenti diventa incompleta.

Produzione degli IKBook

Un IKBook potrebbe essere prodotto da una singola persona, due, oppure da un gruppo di persone. Difficilmente però che una singola persona possa fare tutto da solo, soprattutto quando ci sono in mezzo anche le applicazioni e una grafica sofisticata. Quindi, il caso ideale è quello di un gruppo dove ciascun individuo offre le sue particolari competenze. In questo modo si possono ottenere degli ottimi risultati.

TeleMath

TeleMath, la piattaforma libera ed aperta per studiare la matematica online oppure offline, è un esempio pratico dell'utilizzo degli IKBook per creare dei libri e dei manuali interattivi su qualsiasi argomento. Potete dare un'occhiata al sito di TeleMath e scaricare l'interra piattaforma con i relativi IKBook.

Idee e Progetti

Se avete qualche idea o progetto per sviluppare un IKBook, fatecelo sapere, lo possiamo realizzare insieme. Non esitate a contattarci.


Ultima modifica: 26 Agosto 2023