GESSO DA COSTRUZIONE VINDEX

E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)

I pregiudizzi sul gesso come materiale da costruzione sono numerevoli ed insensati scaturiti dall'ignoranza in materia e da luoghi comuni facendo riferimento a pochi e particolari casi. In effetti, comunemente, si pensa che esista un solo tipo di gesso che è lo scagliola ma in realtà ci sono diversi tipi di gesso che vanno da quelli teneri fino a quelli estremamente duri e resistenti al punto da essere utilizzati nella produzione delle protesi.

Il gesso è uno dei materiali da costruzione più utilizzati nell'antichità ma, nei secoli, è stato abbandonato a favore della calce che a sua volta è stata abbandonata a favore del cemento. Quindi la ricerca sull'uso del gesso come materiale da costruzione è stata interrotta quasi dalla rivoluzione industriale. L'uso del gesso oggi è quasi limitato all'uso di pannelli divisori o per l'isolamento termico ed acustico, falsi soffitti oppure per la decorazione.

Oggi, grazie ad una maggiore sensibilità verso materiali da costruzione ecologici e sostenibili, il gesso che è un materiale ecologico e sostenibile per eccellenza comincia ad essere guardato con un certo interesse. In effetti, il valore del PH del gesso è paragonabile a quello della pelle umana, lo stesso si può dire della conducibilità del calore ed non è un caso che il gesso viene usato per fasciare le fratture messo a contatto diretto con la pelle umana senza controindicazioni oppure nell'utilizzo odontoiatrico. Il gesso si usa anche a scuola per scrivere sulle lavagne in tutto il mondo senza problemi.

I materiali da costruzione a base gesso, come i mattoni vindex, sono ottimi per creare ambienti con microclima ideale mantenendo una temperatura ed un'umidità relativa controllata naturalmente.


Gesso da costruzione + sabbia bianca e gialla del deserto (Sud Ovest della TUNISIA) per la produzione di mattoni vindex.

Il gesso da costruzione(1) è un particolare gesso che, oltre ad essere molto economico da produrre, è un prodotto naturale, ecologico, sostenibile, leggero e ha ottime caratteristiche per l'isolamento termico ed acustico nonché la necessaria resistenza per essere utilizzato, in diversi casi, al posto del cemento. In effetti, la TAVX normalmente utilizza il gesso da costruzione al posto del cemento.

Gesso Vindex

Il gesso da costruzione vindex (GVX) è un anidrite di tipo alpha ma contiene anche una piccola parte di tipo beta, prodotto dalla cottura della pietra di gesso, opportunamente frantumata, ad una temperature ed una pressione particolari. Il GVX è il legante principale nelle costruzioni vindex.

Il gesso da costruzione è produtto con la calcinazione della pietra di gesso in due tappe consecutive: la prima è quella della produzione del gesso semi-idrato ossia:
\(C_aSO_4.2H_2O\;[128^oC] \rightarrow C_aSO_4.1/2H_2O + 3/2H_2O\)
La seconda tappa invece è quella della formazione del gesso completamente desidratato:
\(C_aSO_4.1/2H_2O\;[250^oC] \rightarrow C_aSO_4\;(anidrite) + 1/2H_2O\).

Trattandosi di temperature relativamente basse, è molto facile produrre gesso vindex con vari procedimenti che illustreremo nei prossimi aggiornamenti del sito.


(1): Nella nomenclatura tecnica il gesso da costruzione è chiamato anche anidrite.