Seminari di Matematica & Fisica

L'Associazione Sul Sentiero con Papà, in collaborazione con l'Ufficio Agenzia per la Promozione Culturale di Vasto - Servizio Beni e Attività Culturali della Regione Abruzzo, organizza dei seminari di Matematica e Fisica per studenti del V anno del Liceo Scientifico

Sede dei seminari

I seminari si terranno presso l'Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo, Via F. P. Michetti 63 - Vasto.

Generalità

L'obiettivo dei seminari è quello di mettere in rilievo la semplicità, la bellezza ed il rigore della matematica in confronto alla naturalezza, realtà e concretezza della fisica. Durante i seminari saranno evidenziati molti modelli matematici e leggi fisiche che noi utilizziamo inconsapevolmente nella vita di tutti i giorni. In questo modo lo studente, oltre ad acquisire le conoscenze necessarie per superare brillantemente l'esame di maturità, si introduce gradualmente anche alla cultura ed all'indagine scientifica.

Target: studenti del V Liceo Scientifico.

Programma: programma di maturità scientifica.

Approfondimenti: gli argomenti di matematica e di fisica saranno approfonditi in modo che, a fine corso, lo studente disponga di maggior conoscenza e strumenti per risolvere problemi di matematica e di fisica senza riscontrare particolari difficoltà.

Struttura dei Seminari

I seminari saranno organizzati in moduli con durata mensile ciascuno. Un modulo è di sedici (16) ore, ossia, quattro (4) ore la settimana. Vedi prossimo paragrafo "Orario".

Svolgimento dei Seminari

L'esposizione è frontale, cioè come normalmente avviene nelle aule scolastiche. Gli studenti saranno seguiti tramite Internet, l'email sarà lo strumento prediletto. Gli argomenti più interessanti delle richieste degli studenti saranno pubblicati su questo sito.

Orario

- Lunedì dalle 16.00 alle 18.00
- Mercoledì: dalle 16.00 alle 18.00

La data d'inizio di ciascun modulo sarà affissa nella bacheca nonché comunicata direttamente agli studenti per email.

Contributo

Lo studente che desidera seguire un modulo è tenuto a contribuire con la cifra simbolica di venti (20) euro che vanno a coprire le spese di segreteria e dei materiali didattici. Il pagamento del contributo avverrà a partire dal terzo incontro. In altri termini, lo studente che si scrive ad un modulo può seguire due incontri (quattro ore) gratuitamente per valutare se gli conviene o meno continuare gli incontri successivi.
Lo studente che si ritira da un modulo non potrà più riscriversi allo stesso modulo e neppure a quelli successivi.

Posti Disponibili

Sono disponibili 25 posti per ciascun modulo. Ogni modulo richiede l'iscrizione a parte. Gli studenti che hanno seguito un modulo hanno la precedenza ad iscriversi a quello successivo. Cioè, uno studente, per esempio, che ha seguito il primo modulo e vuole seguire anche il secondo, ha la precedenza rispetto ad uno studente che vuole iscriversi al secondo modulo senza aver già seguito il primo e così via, a meno che saranno posti ancora disponibili.

Nota Bene

Domanda di Iscrizione

La domanda d'iscrizione ad un modulo deve essere inviata per email a Jilani Khaldi contenente i seguenti dati:

La graduatoria si farà in base all'ordine cronologico di arrivo delle domande d'iscrizione. L'iscrizione si chiuderà alla venticinquesima domanda.

I dati personali forniti dagli studenti saranno utilizzati solo ed esclusivamente per l'iscrizione ed eventuali comunicazioni riguardanti lo specifico modulo.

FAQ

Nella pagina FAQ (domande più fatte) saranno esposte le domande fatte dagli studenti sui seminari con le relative risposte.