Presentazione

ROGRAMMARE IN GO - PRIMA EDIZIONE - AGOSTO 2021
Go è il nuovo linguaggio di programmazione creato da Google per sviluppare applicazioni parallele e distribuite di oggi e del futuro per il cloud (nuvola) e non solo. Grazie a questa nuova tecnologia, è stata sviluppata la piattaforma Docker che permette di creare, testare e distribuire complesse applicazioni cloud tramite container che consentono di pacchettizzare una applicazione con tutte le parti necessarie, poi utilizzarla come un'unica applicazione. Tutto avviene con estrema facilità e rapidità. Go è usato da grossi nomi come: Google (ovviamente), Amazon, AT&T, Docker, Yahoo, Facebook, Xiaomi, IBM, The New York Times, Netflix, Zalando e Wellnet. Questo libro copre quasi tutti gli aspetti di Go in modo semplice, chiaro e con molti esempi pratici, ben commentati e testati. È pensato per chi conosce già un altro linguaggio di programmazione e vuole iniziare con il piede giusto per imparare a programmare in questo nuovo linguaggio, freeware ed open source, di Google.

- Versione di riferimento: Go 1.16.6
- Formato: PDF stampabile
- Numero di pagine: 347 (A4)
- Livello: intermedio avanzato

Indice

  1. Origini e Storia di Go
  2. Parole Chiave ed Operatori
  3. Installazione
  4. Tipi Base
  5. Costanti e Variabili
  6. Operatori Comuni
  7. Dichiarazioni di Funzioni
  8. Package
  9. Espressioni e Dichiarazioni
  10. Strutture di Controllo
  11. Goroutines, Deferred, Panic/Recover
  12. Puntatori
  13. Strutture
  14. Container
  15. Stringhe
  16. Funzioni
  17. Gestione dei File
  18. Canali
  19. Metodi
  20. Interfacce
  21. Embedding dei Tipi
  22. Puntatori Insicuri
  23. Generics
  24. Reflection
  25. Interruzione di Riga
  26. Funzioni Differite
  27. Panico/Recupero
  28. Ordine di Valutazione delle Espressioni
  29. Occupazione di Memoria
  30. Controllo del Range
  31. Sincronizzazione della Concorrenza
  32. Uso dei Canali
  33. Chiusura dei Canali
  34. Tecniche di Sincronizzazione
  35. Operazioni atomiche
  36. Ottimizzazione della Memoria
  37. Errori di Programmazione Concorrente
  38. Blocchi di Memoria
  39. Layout di Memoria
  40. Perdita di Memoria
  41. nil in Gov
  42. Conversione e Assegnazioni di Valori
  43. Eccezioni
  44. Linea di Comando
  45. Testing
  46. Conclusione

Il libro è ordinabile direttamente all'autore.