Chott el Jérid

Dal punto di vista geografico, El Jérid, regione del Sud Ovest della Tunisia, Governatorato di Tozeur, si trova tra tre magnifici deserti completamente diversi: il Sahara, il deserto roccioso con i suoi canyon e il lago salato Chott El Jérid che conta più di 6.000 km2 di estensione ed è considerata la più grande depressione dell'Africa. A proposito di Chott El Jérid, è considerato il luogo più vicino al pianeta Marte, per questo motivo è stato scelto dalla NASA come location per diverse simulazioni del pianeta rosso nei suoi documentari.

Dal punto di vista storico, invece, la nostra regione vanta più di 5.000 anni di storia e di civiltà. Vanta un grande patrimonio architettonico di origine vernacolare locale berbera, romana e soprattutto coloniale. È anche rinomato per la sua ospitalità e tolleranza. Ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli nella nostra regione.

Grazie a questa varietà unica di paesaggi, storia e cultura, la nostra regione è stata scelta per girare diverse scene di film molto famosi come Star Wars, Il paziente inglese, Indiana Jones e I predatori dell'arca perduta, e altri. È risaputo che il Sud della Tunisia è una delle destinazioni turistiche più interessanti del mondo.

Il lago è classificato come zona umida di importanza internazionale dalla Convenzione di Ramsar ed è attraversato dalla strada nazionale P16 che collega Tozeur a Kébili.

Secondo Euro Planet, Chott El Jerid sembre il luogo che assomigli di più a Marte sulla Terra. Ecco l'articolo.

Alcune Foto

Chott el Jérid, oltre ad essere considerato il luogo che assomigli più a Marte sulla Terra, è anche uno dei laghi salati più colorati del mondo.


La casa di Lars della saga Star Wars.

Fine!


Ultima modifica: 21 Marzo 2023