SQLite

SQLite è un ottimo RDBMS, piccolissimo se viene confrontato con MySQL, Potgres, Firebird e simili, rimanendo sempre nell'ambito del software libero e gratuito, ma ha delle caratteritiche straordinarie. La sua gestione è semplicissima, molto performante ed occupa pochissimo spazio. Perciò è onnipresente ovunque.

Una delle caratteristiche più interessanti di SQLite è la sua API (Application Programming Interface) scritta in puro ANSI C, così si interfaccia facilmente con quasi tutti i linguaggi comunemente usati. Perciò è utilizzato da milioni di applicazioni ed è il motore di database più diffuso al mondo oggi.

È possibile usare SQLite come RDBMS autonomo, ma in questo caso conviene utilizzare un'interfaccia grafica per la sua gestione e di non limitarsi a quella a riga di comando a corredo, a meno che si tratti di semplici esercitazioni.

SQLite è veramente lo strumento ideale per la gestione di dati con estrema facilità, anche di grandi dimensioni, ma non dovrebbero essere sensibili e nemmeno condivisi, visto che non ha nessun sistema per gestione della riservatezza e della condivisione. SQLite è ottimo anche per imparare il linguaggio SQL.

Il mio consiglio è che chiunque si interessi di database e di SQL deve imparare ad usare SQLite. Soprattutto per chi sta compiendo i primi passi perché è veramente lo strumento ideale.

Informazioni

Ecco il link per il sito ufficiale di SQLite.

Ecco il link per la migliore (secondo me) applicazione grafica per gestire SQLite che, tra l'altro, è gratuita.

Ecco invece il link per il mio libro per imparare SQLite.


Ultima modifica: 31 Marzo 2023