Il Linguaggio Julia

Julia è il linguaggio principale che utilizzeremo per il calcolo numerico. Sito ufficiale di Julia.

Primo passo

Scaricare Julia dal sito ufficiale del linguaggio ed intsallatelo sul vostro computer e lanciatelo. Dovrebbe apparire una finestra simile a questa:

Secondo passo

Digitate il codice seguendo ogni riga con il stato "invio".


x=3.14159 
y=2.71828
z = x*y
t=x+y

Il risultato dovrebbe essere questo:

Se vedete lo stesso risultato sul vostro schermo significa che il sistema Julia è stato installato correttamente. Julia non è solo un linguaggio ma un sistema completo per la programmazione scientifica.

Consiglio

Il linguaggio è mastodontico, ma per utilizzarlo per il nostro scopo la sua conoscenza è limitata a poche cose; cioè ad utilizzare le variabili, le funzioni e qualche pacchetto. In altri termini, basterebbero un paio di ore di studio e si parte senza particolari difficoltà. Poi con il tempo e l'utilizzo si aggiungeranno altre conscenze fino a diventare esperti del linguaggio.

Quel che rende Julia facile da usare per il calcolo numerico è il fatto di essere un linguaggio concepito, progettato e realizzato con tale scopo. Perciò la maggior parte delle notazioni scientifiche sono native nel linguaggio, come l'utilizzo delle lettere greche nelle formule.

Per chi conosce un altro linguaggio di programmazione procedurale, anche sommariamente, Julia risulta molto abbordabile dalle primissime battute. L'importante è non arrendersi alle prime difficoltà.


Ultima modifica: 31 Marzo 2023