Perché Firebird?

È molto diffcile trovare qualche vecchio, o nuovo, utente che conosca bene l'RDBMS InterBase e che ne parli male. Già allora, quando era un prodotto commerciale e chiuso, InterBase era molto stimato e vantava una numerosa utenza e grossi nomi come la NASA, la National Bank di Chicago, Nokia, Ericsson, Boeing, Boston Stock Exchange e molti altri.

La bassa occupazione di memoria, sia RAM che su disco (richiede ancora oggi poco più di 10 MB di RAM e meno di 20 MB su disco per una completa installazione), la facilità d'installazione, d'utilizzo e di gestione sono di gran lunga più a portata di mano di molti altri RDBMS con uguali ed anche inferiori qualità e funzionalità.

InterBase, dal principo, era stato concepito, progettato e realizzato per un'utenza professionale ed aziendale pagante, con tutte le implicazioni del caso. Quindi, non si tratta di un software nato e cresciuto in piena anarchia e senza nessuna garanzia, o di uno dei tanti software sviluppati, per hobby o giusto per sperimentare, da dilettanti programmatori senza pretese e con know-how limitato che, poi dopo tanti anni, ha raggiunto il successo.

InterBase è stato sviluppato da un'azienda seria e leader a livello mondiale nello sviluppo di software per programmatori professionisti. I suoi strumenti sono stati da sempre ritenuti tra i più accreditati ed affdabili disponibili sul mercato dalla sua nascita fino ad oggi. Parlo, ovviamente, della Borland International.

Quando si parla della Borland, è doveroso citare il glorioso Turbo Pascal, leader mondiale e standard per lo sviluppo nel linguaggio Pascal che negli anni 80 ha rappresentato il punto di riferimento per un'intera generazione di programmatori. Per dovere di cronaca, l'eccellente RAD Delphi che è il suo diretto discendente mentre il Free Pascal Compiler è una versione freeware ed open source di un compilatore Object Pascal multipiattaforma.

Personalmente, ho usato InterBase per una decina di anni come RDBMS in una serie di progetti, alcuni complessi e scritti in diversi linguaggi, senza riscontrare il minimo problema. InterBase non è stato affatto nè il primo nè l'ultimo ad esere utilizzato, ma finora non ho trovato tutte le sue qualità in un diverso prodotto. Molti dei frequenti e cronici problemi che spesso sento parlare gli utenti di altri RDBMS sono praticamente inesistenti o di facile soluzione per chi utlizza InterBase.

Firbird è null'altro che un InterBase riveduto, migliorato e reso freeware ed open source. Quindi, ora le ragioni di confermare Firbird come l'RDBMS di riferimento per tutto il software che scriverò sono maggiormante rafforzate.

Firebird 1.0 non ha rappresentato una rivoluzione rispetto ad InterBase 6.0; infatti, ha solo eliminato alcuni seri problemi di sicurezza e qualche bug con l'aggiunta di poche migliorie.

Firebird 1.5, invece, è un grande passo avanto rispetto alla versione precedente che, anche quando si tratta di una versione di transizione alla nuova versione 2.x, rappresenta un ulteriore passo avanti nella prospettiva di rendere Firbird un RDBMS di altissima qualità. La grande novità sta nel fatto che l'intero motore del database server è stato riscritto in C++, mentre la versione precedente era scritta in C. Il vantaggio di questa riscrittura è un maggior ordine, chiarezza e leggibilità del codice. Grazie a questa decisione, a lungo termine, le prossime versioni saranno più facili da estendere e da gestire.

Firebird 2.x.x rappresenta lo stato dell'arte di un RDBMS moderno, evoluto e molto maturo. In effetti, l'anno scorso (2007), \textbf{Sourceforge} che è considerato il più grande sito web dedicato al software open source con più di 160.000 progetti attivi, ha nominato Firbird come il miglior software aziendale ed il software con milgior supporto per gli utenti.

Riconoscimenti del genere non rappresentano delle novità per Firbird e sono del tutto certo che presto sarà votato come il miglior RDBMS in circolazione indipendentemente dal prezzo.

Confrontato con altri più popolari RDBMS come MySQL e Postgres, Firbird sta completamente su un altro pianeta, soprattutto rispetto a MySQL. Infatti, MySQL è un semplice file manager con estensioni SQL e null'altro; perciò è dovuta la sua sbandierata velocità. Firbird è un vero RDBMS con caratteristiche professionali native come l'integrità referenziale dei dati, le stored procedure e i trigger; caratteristiche che non possono assolutamente mancare in un RDBMS degno di questo nome. Postgres è sicuramente il più vicino a Firbird, come caratteristiche e qualità, ma solo per chi lo utilizza sotto UNIX. Infatti, sotto Windows, Postgres gira sotto emulazione dell'ambiente UNIX che lo rende notevolmente pesante e poco adatto per un utilizzo serio. Solo le ultime versioni di Postgres sono state compilate nativamente per Windows che rimane comunque più pesante e richiede maggior risorse di Firbird Super Server.

Sembra che nelle ultime versioni di \textbf{MySQL} sono state implementate l'itegrità referenziale, le stored procedeure e i trigger; ma ci vuole ancora molto tempo e diverse versioni per raggiungere le stesse implementazioni di Firbird native da oltre vent'anni. Un altro punto a sfavore di MySQL è la sua ambigua licenza d'uso. Infatti, è gratuito solo a certe strette condizioni, per tutto il resto è a pagamento.

Un'altra caratteristica che rende Firbird senza confronti con altri RDBMS per lo sviluppo di applicazioni client/server e web è la sua completa integrazione con molti linguaggi di programmazione, ed in modo particolare con Delphi. In più, sono disponibili gratuitamente ottimi strumenti grafici per la realizzazione, i test e la gestione di database Firebird.

Firbird gira su diversi sistemi operativi (Linux, Windowxs, Mac, Solaris...) in modalità nativa e senza nessuna emulazione. In più, un database Firbird è composto da un unico file con formato indipendente dal sistema operativo e perciò, un database sviluppato su Windows può essere usato, senza nessuna modifica, su un sistema UNIX o Mac.

Il futuro di Firebird

Roseo direi. Il fattore più determinante per mantenere un software in vita e farlo crescere in continuazione è la sua comunità di utenti. Firbird ha una discreta comunità di utenti ed esperti sparsi per tutto il mondo che costituisce una garanzia per sua longevità.

Investire su Firbird è conveniente soprattutto a lungo termine vista l'importanza e sempre più crescente gestione dei dati e dell'informazione nella nostra vita.

Informazioni

Ecco il sito ufficiale di Firebird SQL.


Ultima modifica: 3 Aprile 2023