Progetto Jil Hammock
Cerco un partner per la creazione di un laboratorio (piccola industria) a Tozeur (Tunisia) per la produzione di amache, dei relativi accessori e non solo. Il progetto è stato ben studiato ed è pronto per partire.
Località
Tozeur, la perla del deserto, capoluogo della regione del Sud Ovest della Tunisia.
Contesto Locale
L'aosi di Tozeur, chiamata perla del deserto, è il capoluogo della regione del Sud Ovest della Tunisia, cioè El Jérid. Una città turistica, dispone di tutte le infrastrutture necessarie, compresa la linea ferroviaria e un aeroporto internazionale. Poi, per chi ama il Sole, a Tozeur ce l'abbiamo per almeno 11 mesi l'anno.
Il Progetto
Il progetto è stato a lungo studiato e sicuramente avrà successo per i seguenti motivi:
- L'amaca è un arredo per interni ed esterni, un prodotto sempre verde, utile, non scade mai e vendibile ovunque.
- Il costo di produzione è molto basso. In effetti, la disponibilità della manodopera ed il materiale sono a buon mercato, poi avremo numerose agevolazioni statali essendo i prodotti destinati prevalentemente all'esportazione.
I Prodotti
Il prodotto principale, soprattutto nella fase iniziale, è l'amaca in tessuto con aste in legno perché il prodotto è stato già completamente definito, realizzato e collaudato. Possiamo già iniziare a produrre questo prodotto da subito. Poi, a breve lasso di tempo, seguirà l'amaca di tipo maya a triplice nodo tessuta a mano. Seguiranno gli accessori, cioè supporti, cuscini, borse e molti altri di nuova concezione che saranno progettati e realizzati nel nostro laboratorio. La fantasia, in questo senso, non avrà limiti.
Oltre le amache produrremo anche tende e teeppe (tende indiane) di medie dimensioni visto che abbiamo il legno di palme a gogò ed è praticamente quasi inutilizzabile, quindi si trova a grandi quantità e a bassissimo costo.
Forma Societaria
La nostra società sarà di tipo SRL (Società a Responsabilità Limitata), esportatrice, così possiamo vendere i nostri prodotti sia in Tunisia, sia all'estero secondo il regolamento del commercio internazionale.
Start-Up
Inizialmente, l'investimento sarà minimo, cioè giusto il necessario per produrre 30 (trenta) amache al giorno. Poi, per i primi tempi, il guadagno sarà interamente investito per far crescere la produzione ed i prodotti fino a raggiungere un regime ottimale.
Il Partner Ideale
Il partner ideale dovrebbe, prima di tutto, credere nel progetto ed essere disposto ad investire per realizzarlo insieme a me. Dovrebbe occuparsi, soprattutto, della commercializzazione dei prodotti, mentre io me ne occuperò della loro produzione.
Tutti i dettagli del progetto saranno presentati e discussi dettagliatamente con gli interessati al progetto.
Chiunque sia interessato al progetto è pregato di mettersi in contatto diretto con me. Dobbiamo partire al più presto visto che tutto è stato ben studiato e pronto per partire.
Questa è la foto dell'ultima amaca che ho costruito e che attualmente tengo in fondo del mio ufficio. È ottima nei momenti di pausa per il relax, la meditazione, la lettura leggera e soprattutto per l'ascolto della musica e degli audiolibri.
Il bordo di un'amaca maya che ho tessuto nel 2019.
Alcuni dettagli.
Una delle tante amache che ho costruito tra il 2017 e il 2019 come hobby.
In un secondo momento, produrremo tende simili a questa utilizzando coloratissimi tessuti locali e fili di lana di cammello.
e anche teepee simili a questo utilizzando coloratissimi tessuti locali e fili di lana di cammello.
Ultima modifica: 21 Ottobre 2023